Riduci lo spreco alimentare: unisciti al cambiamento! Diventa un membro della community SCRAP THE FOOD WASTE in pochi semplici passi.
per entrare nella Community
Registra le tue routine di sostenibilità ed esplora le Storie in app. Rispondi ai quiz e completa più Missioni possibili per ottenere gemme e punti XP, da spendere nel nostro Marketplace.
Scrap the Food Waste ha l’obiettivo di fornire ai consumatori gli strumenti necessari per contrastare lo spreco alimentare, aiutandoli - attraverso una serie di iniziative - a cambiare il modo in cui pianificano, acquistano, conservano, preparano e consumano il cibo. Per riuscire a farlo, prima di tutto, vogliamo capire le ragioni dietro lo spreco alimentare individuale.
Ma lo sai che… la metà dello spreco alimentare che si produce in Italia non avviene nei ristoranti o lungo la filiera, ma dentro le nostre case? E che rispetto allo scorso anno, i dati nazionali indicano che lo spreco alimentare in Italia è aumentato del 50%? Il progetto Scrap The Food Waste parte da questi dati e ha l’obiettivo di: motivare, supportare e informare le persone in Italia sui benefici che porta un cambiamento comportamentale, in particolare riguardo le scelte in cui pianificano, acquistano, conservano,
preparano e consumano il cibo.
Ma benefici per chi? Per TUTTI: per noi, per il Pianeta, per la filiera alimentare e per il nostro futuro.
Il progetto coinvolge un consorzio composto da:
- AWorld in Support of ActNow è la piattaforma a supporto della campagna ActNow delle Nazioni Unite, che incentiva l'azione individuale contro il climate change e a favore di tutti i 17 SDGs dell'Agenda 2030.
- Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è la prima Università al mondo interamente dedicata alle Scienze Gastronomiche. Fondata nel 2004 da Slow Food, UNISG studia il mondo del cibo a 360° con un approccio didattico interdisciplinare ed esperienziale;
- Will Media è una community di persone e aziende che vuole ispirare il cambiamento generando consapevolezza sui grandi temi del nostro tempo;
-Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la più antica associazione di consumatori italiana e si occupa di tutelare e rappresentare i consumatori attraverso attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento.
Il progetto è finanziato dalla European Health and Digital Executive Agency (HADEA) nell’ambito
del programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe e durerà 20 mesi (da Luglio 2024 a Febbraio 2026)